domenica 25 luglio 2021

IL CAMPANELLO

 

Un uomo molto fedele a Dio ma esasperato dalla propria incapacità di resistere alle tentazioni del Maligno chiese un giorno al Signore: "Padre, fa' in modo che ogni volta in cui sto per cedere a una tentazione suoni un campanello d'allarme che serva ad avvertirmi e a fermarmi prima che sia troppo tardi." Il Signore gli rispose: "Figlio mio, se io facessi suonare un campanello ogni volta in cui stai per cedere a una tentazione tu diventeresti sordo o finiresti per impazzire. Il Maligno ti tenta senza tregua, in modo dichiarato o subdolo, nelle azioni e anche nell'intimità dei pensieri. Se non hai la ferma volontà di resistergli con l'aiuto della Fede e della preghiera a ben poco servirebbe un campanello d'allarme. Tutto quello che posso dirti è questo: immagina di uscire di casa con un vestito nuovo e prezioso. Certamente staresti attento a non sporcarlo, eviteresti le pozze d'acqua melmosa e gli schizzi di fango, percorreresti strade pulite, non andresti certo ad inerpicarti su un sentiero impervio pieno di sterpi, terreno, spine e polvere. Il vestito nuovo ed elegante che indossi è quello con cui dovrai presentarti a me per la Festa nel Cielo, lo stesso che hai indossato nel giorno del Battesimo, ed è bene che lo conservi integro e pulito come io te l'ho donato. Ma se una macchia anche piccola dovesse adombrarne lo splendore e l'eleganza va' di corsa a lavarlo affinché torni a risplendere nuovo come prima. Questo è il comando che ti do: preoccupati di conservare candido e immacolato il tuo vestito percorrendo le luminose vie della purezza e rifuggendo le valli oscure del peccato, e quando ti accorgerai che il fango del mondo lo ha macchiato ancora una volta affrettati a lavarlo con la Confessione e il pentimento sincero. Soltanto così potrai partecipare alla meravigliosa Festa nel Cielo che ho voluto per te e per tutti coloro che mi amano."




Copyright © Bruno Canale 2021

Nessun commento:

Posta un commento