giovedì 19 agosto 2021

L'UOMO CHE ERA BENVOLUTO DA DIO

 

C'era una volta un uomo che sosteneva di essere felice perché era particolarmente benvoluto da Dio. "Ogni cosa che io desidero Egli me la concede" raccontava a tutti soddisfatto e sorridente. Alcuni lo ritenevano pazzo, altri bugiardo, altri ancora gli davano del "presuntuoso". Quell'uomo allora, per dimostrare di non avere torto, disse un giorno ad un gruppo di persone che gli avevano chiesto una prova inoppugnabile di ciò che sosteneva con tanta sicurezza: "Non credete che Dio mi ama? Adesso ve lo dimostro. Ogni sera chiedo al Signore:" Domani voglio che sorga il sole! "e Lui, puntualmente, ogni mattina mi sveglia con la luce del sole che bussa alla finestra della mia stanza. Poi gli chiedo: stanotte voglio che splenda alta nel cielo la Luna. E Lui, ogni notte, realizza ciò che gli ho chiesto regalandomi una magnifica e luminosa visione della Luna e del firmamento da lasciare senza fiato. Poi gli chiedo: voglio che immense nuvole multiformi riempiano il cielo con la loro insuperabile fantasia che farebbe invidia a un grande pittore. Ed ecco che se alzo lo sguardo bianche nuvole danzano lente e cambiano forma di continuo davanti ai miei occhi pieni di stupore." A questo punto le persone che lo ascoltavano lo interruppero protestando a gran voce. Uno dei presenti gli disse spazientito: "Ma tu ci stai prendendo in giro! Queste cose già esistono indipendentemente dai tuoi desideri e sono a beneficio di tutti, non soltanto di pochi privilegiati benvoluti da Dio." "Ti sbagli mio caro amico - rispose l'uomo sorridendo - tutte queste cose esistono davvero soltanto per chi le desidera ogni giorno come un meraviglioso e quotidiano regalo del Signore. Solo chi ne apprezza il valore e la bellezza le vive come un perpetuo dono di Colui che le ha create. Non c'è nulla di scontato nell'opera di Dio, e nulla è più prezioso e desiderabile di ciò che Egli prepara ogni giorno con immenso amore per tutti i Suoi figli. Soltanto chi comprende quanto amore ci sia in tutto quello che lo circonda si rende conto davvero di essere benvoluto da Dio."


Copyright © Bruno Canale 2021

Nessun commento:

Posta un commento