domenica 29 ottobre 2017

IL DUBBIO E LA LUCE

Dicono che il dubbio sia segno d'intelligenza. Io so che la certezza della Verita' di Cristo e' Luce nella mia vita.





Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

venerdì 27 ottobre 2017

SUPERSTIZIONE E FEDE


La superstizione evidenzia tutte le paure e le debolezze dell’uomo. Riporre la propria speranza di salvezza in un gesto rituale, in una formula magica o in un oggetto a cui si attribuisce un potere fittizio testimonia un rapporto falso e aberrante con la realtà. Inoltre i riti scaramantici non allontanano affatto le paure: ne rinforzano il peso. La Fede manifesta invece tutta la forza interiore dell’uomo. L’amore che egli sente venire da Dio, e l’amore che egli stesso prova per il Signore gli consentono di attraversare il viaggio della vita senza alcuna paura, riuscendo a superare le prove più dure e rimuovendo gli ostacoli più imponenti e minacciosi. Senza il decisivo supporto della Fede tutto questo non sarebbe possibile.







Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

 
 
 

IL NOME DI DIO


  


Il nome con cui Dio si presenta nell’Antico Testamento è JAHVE’. Il suo significato letterale è “Io sono colui che è”. Egli è l’esistente per eccellenza, Colui che non lascia spazio ad alcuna possibilità di dubbio o di incertezza. “Io sono Colui che è, Colui che esiste.” Di fronte a tanta autorevole e indiscutibile precisione ogni crisi esistenziale dell’uomo moderno, a cominciare dall’"Essere o non Essere" di Amleto fino all'"Uno Nessuno e Centomila" di Pirandello ci appare inconcludente ed effimera. L’uomo vive frammentato e confuso da una mortifera superbia mentre Dio è Uno, l’Unico. Solo in Dio l’uomo può ritrovare il suo equilibrio, la sua unità. Solo nella perfetta armonia con il Signore, che lo ha creato a Sua immagine, anche l’uomo potrà finalmente affermare e proclamare con felice convinzione: “Io sono!”.




Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

lunedì 23 ottobre 2017

UN ATEO CHE PRENDE IN GIRO I CREDENTI

Un ateo che prende in giro i credenti e' come una gallina che, non riuscendo a volare, prende in giro le aquile.



"Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi."
Isaia 40, 31







Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)



giovedì 19 ottobre 2017

UN AMICO MERAVIGLIOSO





Ho fatto amicizia con una persona meravigliosa. Eppure questo amico mi ha detto: "Frequentarmi non sara' facile. Appena sapranno che sei mio amico e che mi vuoi bene, cominceranno a prenderti in giro e qualcuno ti odiera'. Molti dei tuoi vecchi amici ti abbandoneranno per causa mia, ma io ti saro' sempre fedele. E quando racconterai a tutti di avermi conosciuto quasi nessuno ti credera', e quando annuncerai felice che l'amicizia e l'amore esistono davvero e sono piu' forti dell'odio del mondo, rideranno e ti chiameranno fanatico. E per farti arrabbiare mi insulteranno e pronunceranno ogni sorta di calunnia nei miei confronti. Ma tu non ti arrabbierai, perche' essere mio amico richiede grande sacrificio. Essere mio amico richiede di rinunciare a quanto ti e' stato piu' caro fino ad oggi per amare me sopra ogni altra cosa. E se un giorno io ti diro': "Andiamo!" non dovrai chiedermi: "Dove?" Dovrai seguirmi senza esitazioni. Ma soprattutto non dovrai mai vergognarti di me davanti agli altri. Allora, vuoi essere mio amico?"



Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

sabato 14 ottobre 2017

IL MIO CUORE E' NATO A BETLEMME





Il mio cuore e' nato a Betlemme ed e' cresciuto a Nazareth. Il mio cuore parla la lingua di Gesu', ma solo adesso riesco a capire le sue parole.






Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

venerdì 13 ottobre 2017

LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA





"Il bene e il male sono le due facce della stessa medaglia."

Quante volte avete sentito questa frase? Io tantissime, soprattutto da parte di coloro che non credono in Dio e che non accettano la consapevolezza che il Bene e il Male siano due dimensioni del tutto diverse, due entita' ben distinte e separate in perenne conflitto tra loro. A tutti quelli che continuano a parlare di medaglie con due facce tra loro connesse e interscambiabili, a tutti i numismatici della morale e della spiritualita' voglio porre una domanda precisa e diretta: secondo voi Madre Teresa di Calcutta e Hitler sono le due facce della stessa medaglia? E lo sono anche San Francesco e Attila? E anche Gesu' Cristo e Satana? Attendo una risposta convincente.



Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

martedì 3 ottobre 2017

TRE DESIDERI PER LE FESTE CRISTIANE




Per le piu' importanti feste cristiane ho un desiderio, anzi tre. Desidero che il Natale non sia piu' la festa delle tombolate chiassose, dei mercanti in fiera, degli interminabili pranzi e cenoni ma torni ad essere soltanto quello che davvero e': la celebrazione della nascita di Nostro Signore Gesu' Cristo, il Dio fatto uomo, che si e' incarnato ed e' entrato nella storia del mondo per la nostra salvezza. Desidero che l'Epifania non sia piu' la festa di una strega buona che cavalca un manico di scopa e porta carbone ai bambini cattivi e dolciumi a quelli buoni, ma torni ad essere solo quello che davvero e': la manifestazione di Cristo al mondo. Desidero che la Pasqua non sia piu' la festa delle uova di cioccolato che contengono inutili sorprese, ma torni ad essere solo quello che davvero e': la Resurrezione di Nostro Signore, che si e' fatto uccidere per la nostra salvezza ed e' risorto per aprirci le porte del Paradiso.

Chiedo troppo?








Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)

domenica 1 ottobre 2017

PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE: RECITA DELLA SUPPLICA ALLA REGINA DEL SS. ROSARIO DI POMPEI




La Supplica alla Regina del SS. Rosario di Pompei, scritta dal beato Bartolo Longo nel 1883 e recitata per la prima volta il 14 ottobre di quello stesso anno, trasmette un eccezionale fervore mistico in chi la recita. Inoltre essa contiene anche presagi profetici per quel che riguarda il precario destino del mondo e della nostra Europa. L'Europa viene nominata per ben due volte nella Supplica, che fu scritta in un'epoca in cui questo nome rappresentava un'entita' politica quanto mai astratta e ben lontana dalle odierne istanze di unificazione e cooperazione. Attualissimo e profetico appare poi il desiderio che l'Europa e il mondo intero ritornino sulla retta via della Fede.


"Pieta' oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore."




Copyright © Bruno Canale 2017 (Testo)